martedì 5 giugno 2007

Facili soluzioni per problemi senza soluzione

Risolvere i problemi non è poi tanto difficile come sembra.
L'importante, quando proprio non si vede luce, è riempirsi la vita di tante di quelle cose da fare che ci impegnano, non solo il tempo, ma anche e soprattutto il cervello.
Pensare a tutto tranne che a quella cosa che ci fa star male e che sappiamo non poter proprio risolvere, nemmeno con un viaggio a Lourdes, non è certo la soluzione del problema in sè, ma sicuramente è un modo per non stare male. Quello che rimandiamo non sparisce da solo, prima o poi ritorna e ci dobbiamo fare i conti. E forse il conto sarà ancora più salato, perchè avremo perso tempo e occasioni. Forse. E' un po' come la macchia sulla tovaglia. La possiamo coprire, in emergenza, con un bel centro tavola, ma se non la togliamo definitivamente, tolto il centro tavola la macchia non se n'è andata via da sola. E' sempre lì a ricordarci che non abbiamo risolto il problema. Lo abbiamo solo rimandato.
Io sono dell'idea che tutto va affrontato prima o poi. Ma per le grandi cose bisogna essere pronti.
Adesso non è il momento. Almeno non lo è per me. So che non ci manca molto. Non si può vivere in eterno girandosi dall'altra parte. Quando arriverà il conto...comincerò a pagare.

Nessun commento: