lunedì 25 febbraio 2008

Nessun rimorso. Nessun rimpianto

Si parlava, qualche giorno fa, tra amici, di come alcune persone riescano a vivere meglio la vita. Molti hanno la capacità di farsi scivolare le cose addosso. Nel bene e nel male. E, all'apparenza, sembrano vivere meglio di altri. Perchè sono meno sensibili, si fanno meno problemi. Diciamolo pure chiaramente: si fanno meno "pippe mentali".
Ripensandoci, io, decisamente, non rientro in questa categoria. Vivo, soffro, gioisco e respiro il bello e il brutto della vita con un'intensità che spesso toglie il respiro. Mi meraviglio ancora della vita, mi sorprendo e sorrido delle belle giornate e mi commuovo davanti ad un film d'amore.
E' vero che quando non siamo capaci di prendere le distanze dalle cose e dalle persone si rischia di soffrire molto, ma io so vivere solo così.
Nonostante tutto quello che ho vissuto di una cosa sono felice: oggi io non ho nessun rimpianto. Nessun rimorso.
Tutto quello che ho fatto l'ho fatto sempre con amore. L'ho fatto perchè ho creduto fosse la cosa migliore da fare. Non importa se ho sbagliato. Non mi importa se poi le decisioni che ho preso nella mia vita mi hanno portato a soffrire. Oltre alla sofferenza ho avuto anche tanta gioia. Tanto amore.
Su questo non ho dubbi.
Nessun rimorso. Nessun rimpianto.

Nessun commento: